RISVEGLIO DEL CEPPO
BARBERA D’ASTI DOCG
Descrizione
Una Barbera d’Asti unica che nasce dalla perseveranza e dalla passione del nostro enologo Enzo Gerbi e del tecnico viticolo Salvatore Giacoppo. Lasciamo a voi le emozioni e le sensazioni che hanno vissuto in questa ricerca iniziata nel 2010 avvalendosi della collaborazione del “Dipartimento di Viticoltura e Enologia” dell’Università di Torino. Assaporate le caratteristiche di una Barbera d’Asti unica, ognuno ritaglierà sfumature diverse e fermatevi a pensare all’unicità di un vitigno straordinario.
Denominazione
DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita)
Vitigno
Barbera
Vinificazione
Diraspa-pigiatura, fermentazione e macerazione a temperatura controllata (28-30°C) per circa 15 giorni, successiva fermentazione malolattica e permanenza sulle fecce per alcuni mesi.
Affinamento
Ogni anno il nostro enologo sceglie la soluzione migliore per alternare la permanenza in contenitori di cemento, acciaio e legno in funzione delle caratteristiche dell’annata. Per la permanenza in legno viene utilizzata una particolare e unica botte a forma di acino/uovo che potete ammirare nel museo “L’Anima del vino”. Dopo l’imbottigliamento si esegue un successivo affinamento in bottiglia di circa 10 mesi prima della messa in commercio.
Epoca
3-10 anni
Temperatura
16 °C - 20 °C
Abbinamenti
La versatilità della Barbera è incredibile, bevetela come vi aggrada, è un vino unico